Tutto quello che hai sempre voluto sapere sul libretto della caldaia

Questa è una brevissima guida che ti illustra tutto quello che ahi sempre voluto sapere in merito al libretto della caldaia: che cos’è, che tipo di informazioni contiene e chi ne è il suo responsabile. Continua a leggere per scoprire tutti questi dettagli.

Il libretto della caldaia: che cos’è

Il libretto della caldaia è il documento che ha tutte le informazioni in merito all’apparecchio in uso. Si tratta di una specie di quadernetto che va sempre conservato accanto alla caldaia poiché non è personale ma è legato a un solo apparecchio. Ciò significa che se la casa dovesse essere venduta, il libretto resta accanto alla caldaia e no deve essere portato via dal suo precedente proprietario.

Il libretto della caldaia: che informazioni contiene

Il libretto dell’impianto è un documento che ha diverse informazioni utili in merito all’apparecchio in uso. Sulla prima pagina del libretto vien indicato che tipo di modello è, che combustile viene utilizzato, l’anno di istallazione etc. Puoi anche trovare dettagli in merito a chi è il responsabile e quale ditta chiamare per la manutenzione ed eventuali problemi. Ogni volta che un tecnico interviene sulla caldaia, deve essere compilato il libretto in maniera da avere uno storico dettagliato di quello che è stato fatto sull’apparecchio: anche se la ditta di manutenzione dovesse cambiare, è facile capire e risalire al tipo di lavori effettuati in precedenza.

Il libretto della caldaia: chi è il responsabile

Il responsabile del libretto e dell’impianto cambia in base ai diversi casi. Come anticipato prima, il responsabile è indicato sulla prima pagina del libretto ma questo può cambiare. Di solito, è responsabile il padrone della casa a meno che la casa non sia data in affitto. In tal caso, il responsabile diventa l’inquilino per tutto il tempo che occupa l’abitazione. Se la caldaia è centralizzata, diventa responsabile dell’impianto l’amministratore di condominio che però non paga la spesa, la quale è divisa tra tutti i condomini.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenzacaldaiaroma.com .