Psicologa Padova

Gli ambiti in cui una psicologa Padova interviene sono ampi poiché il suo obiettivo quello di far ritrovare la serenità auna persona che si trova in un periodo difficile della sua vita dove ha perso la tranquillità e l’armonia. Il bisogno di chiedere aiuta a una specialista è sintomo di grande intelligenza ma, purtroppo, ancora molte persone additano chi va dallo psicologo come pazzo. Questo falso mito crea un grave problema perché molte persone che avrebbero bisogno non vanno dallo psicologo per paura di essere giudicati dagli altri. La psicologa Padova è invece una professionista che no giudica mai la persona e, invece, la aiuta a uscire dalla situazione difficile che sta vivendo, qualsiasi essa sia, grazie all’uso di terapie e strumenti appresi nel corso degli anni di formazione, nonché nei corsi di aggiornamento e convegni. Ecco due esempi in cui una specialista di questo calibro può aiutare.

I disturbi alimentari

Purtroppo, oggi i mass media danno delle immagini distorte di come debba essere il corpo, sia maschile che femminile, e sono in aumento i problemi di anoressia e bulimia anche tra i giovanissimi: sono stati registrati casi anche all’età di soli 8 anni. Si tratta di disturbi di natura alimentare per cui la persona ha una percezione errata del proprio corpo e del proprio aspetto. In entrambi casi, la persona tenta di controllare quello che mangia perché no ha la capacità di controllare altre cose, come per esempio la propria vita. Si tratta di un transfert che può portare a problemi più gravi come la amenorrea.

I disturbi sessuali

I disturbi di natura sessuale possono affliggere sia gli uomini e le donne, i problemi più comuni sono l’assenza di desiderio, l’eiaculazione precoce, la disfunzione erettile, il vaginismo, l’anorgasmia. La maggior parte di questi problemi ha origine da precedenti eventi o da un trauma psicologico. Per superare questi disturbi, la psicologa Padova potrebbe coinvolgere anche il partner pe intraprendere un percorso di coppia, alla quale vengono affidati dei compiti da eseguire a casa in tranquillità e in un’atmosfera rilassata.