Pozzo nero: che cos’è, come funziona e come vien pulito

Che cos’è

Il pozzo nero è una vasca che vien interrata con la funzione di raccogliere le acque di scarico di un’abitazione la quale si trova troppo lontana per essere allacciata alla normale rete fognaria. Può infatti capitare che una casa sia lontana dalle fognature e allora ecco eh per smaltire le acque nere e grigie si ricorre a un pozzo nero. la cisterna, che può essere in plastica, cemento o vetroresina, vien interrata ad almeno un metro di distanza dalle case e a un metro e 20 di profondità altrimenti poi diventa difficile accedervi.

Come funziona

Il pozzo nero funziona grazie a due principi del tutto naturali. Il primo principio che consente una parziale separazione delle acque è dovuto alla differenza di peso. Le acque nere e grigie si separano all’interno del pozzo nero perché i fanghi più pesanti scendono sul fondo dove si depositano a sedimentano. Le particelle oleose presenti nell’acqua, invece, sono più leggere e perciò galleggiano. inoltre, all’interno del pozzo nero si viene a creare una colonia di batteri e microorganismi anaerobici che consentono una parziale separazione delle acque. I batteri mangiano alcune sostanze presenti nelle acque sporche che così si puliscono in parte. È importante preservare il delicato equilibrio batteri per evitare che la loro azione venga disturbata da prodotti chimici, prodotti estranei e altro ancora.

Come viene pulito

Un pozzo nero va pulito con regolarità, circa una volta l’anno da una ditta specializzata. Gli esperti prelevano il contenuto del pozzo con una speciale autocisterna. Di seguito, i fanghi e lo sporco che vi è depositato viene tolto con l’ausilio di speciali getti di acqua pressurizzata. Tutto quello che viene prelevato dal pozzo nero viene portato in un impianto di depurazione. È di fondamentale importanza che una ditta seria di auto spurgo intervenga con regolarità per evitare qualsiasi tipo di problema e far durare la cisterna per la raccolta delle acque reflue a lungo nel tempo.

Per info e / o prenotazioni: www.autospurgoroma.cloud .