Le pulizie di routine da fare in cucina: 3 passaggi

Tra le diverse operazioni che si devono eseguire, al pari di un’impresa di pulizie professale, ci sono alcuni passaggi che vanno fatti una volta ogni tano per garantire l’igiene e la pulizia, fattori fondamentali soprattutto in cucina dove si preparano i pasti per tutta la famiglia. Vediamo subito le tecniche migliori per pulire il forno, il frigorifero e la cappa di aspirazione.

Pulire il forno

Il forno è un elettrodomestico eh spesso viene ignorato e pulito solo raramente. È invece di fondamentale importanza preoccuparsi della pulizia del forno: se sono presenti residui di olio, cibo o altri grassi, ogni volta che il forno è accesso questo vengono scaldati fino a brucare e produrre dei fumi che potrebbero essere anche tossici è importante rimuovere lo sporco dal forno con l’aiuto di una soluzione a base di aceto, sapone per i patiti e bicarbonato di sodio da strofinare con l’aiuto di una spugna abrasiva o di una paglietta.

Pulire la cappa

La cappa di aspirazione della cucina è spesso impregnata di unto e di grasso che sono stati prodotti durante la cottura. È necessario smontare la cappa e avere tutti i diversi pezzi distinti per poterli pulire al meglio. Tutto quanto dovrebbe essere messo in ammollo in acqua calda, o meglio ancora bollente, assieme a uno sgrassatore che possa sciogliere per bene la parte grassa. Dopo l’ammollo, le varie parti possono essere messe in lavastoviglie senza alcun problema. Se è presente un panno che assorbe il grasso, questo va buttato via e sostituito con un panno nuovo.

Pulire il frigorifero

Il frigorifero, anche se di ultimissima generazione, può produrre un po’ di liquido che si deposita sul fondo, mesciandosi a dei residui di cibo e altre schifezze varie. Il frigorifero va svuotato e i suoi ripiani smontati per essere puliti separatamente nel lavandino o nelle lavastoviglie. L’interno del frigo può essere pulito con acqua e aceto, il quale ha un grande poter di igienizzazione e aiuta a contrastare i cattivi odori.

Per info e / o prenotazioni, clicca qui impresedipulizieroma.info .