Le 3 tecniche usate per il trattamento dei materiali contenenti amianto

Nel momento in cui vi trovate a contatto con dei materiali che vi sembrano contente dell’amianto, ecco che l’unica cosa da fare è allontanarsi immediatamente e contattare un’azienda specializzata nella rimozione amianto Roma onde evitare qualsiasi tipo di esposizione, seppur minima. La ditta specializzata può adoperare 3 diverse tecniche per smaltire il materiale pericoloso: ecco i dettagli.

Confino

La prima tecnica che si usa per minimizzare l’esposizione all’amianto è il confino che serve solo nel caso in cui l’area da trattare è molto estesa. Si usa spesso il confino quando si trovano dei materiali pericolosi all’interno di strutture, abitazioni, edifici, etc. Il confino prevede la realizzazione di una contro parete per evitare che il materiale pericoloso sia libero. Molte volte si usa realizzare un controsoffitto per evitare il contatto con l’amianto, compatto o friabile che sia, presente nel tetto. Il soffitto vien un po’ abbassato ma il beneficio che si ha in termini di salute è notevole.

Incapsulamento

La tecnica dell’incapsulamento è davvero molto utilizzata nel campo dello smaltimento amianto poiché spesso capita che i materiali che contengono le fibre pericolose, sia soggetti a usura. Quando un materiale, come può essere l’eternit o simili, è esposto all’aria aperta capita che si rovini per via dell’azione degli agenti atmosferici. Per evitare che le fibre cancerogene escano e vi possano entrare nei polmoni, l’azienda specializzata usa dei prodotti che hanno lo scopo di formare una pellicola protettiva che blocchi il danno. In questo caso, come per il confino, si deve attuare una fase di monitoraggio onde verificare la sicurezza nel tempo.

Rimozione

L’ultima tecnica che può essere usata è la rimozione amianto Roma. Quando è possibile, è preferibile eliminare del tutto il problema portando via il materiarle incriminato. È sempre sconsigliato agire da soli perciò contattate subito una ditta specializzata che si possa occupare della rimozione amianto Roma in piena sicurezza.  La rimozione elimina il problema e l’eternit viene conferito presso i centri autorizzati al suo trattamento.