La rottura del parabrezza: come succede, quando riparalo e quando invece sostituirlo

Come accade

Sono diversi i modi in cui un parabrezza può scheggiarsi o rompersi. Per esempio, una mattina può capitare di arrivare all’automobile parcheggiata in strada a trovare il vetro rotto per via di un tentativo di furto. In altri casi, può succedere che durante degli scontri tra gang, di guerriglia urbana o simili la macchina sia oggetto di indicenti. Nella maggior parte dei casi, però, capita che sia un piccolo sassolino a colpire il parabrezza creando la crepa. Le ruote di altre automobili o anche veicoli più grandi come gli autoarticolati sollevano il sasso da terra che vien lanciato con una certa forza. Circolare con il vetro scheggiato, anche se il danno è di poca entità, è molto pericoloso ed è necessario rivolvere subito la questione.

Quando si può riparare

Una volta che si porta l’automobile dagli esperti, il danno viene valutato per decidere come intervenire. Se la crepa è inferiore a un centimetro si può procedere con la riparazione del vetro senza doverlo sostituire. Vengono utilizzate delle resine apposite che hanno il compito di andare a riempire la crepa così non continua a non determina la rottura totale del parabrezza. In questo modo, anche una forte sollecitazione non va a rompere il cristallo del parabrezza che durerà ancora a lungo senza alcun tipo di problematica.

Quando si deve sostituire

Se la crepa sul parabrezza è più grande di un centimetro è necessario sostituire l’intero pezzo. Per prima cosa vengono tolti i tergicristalli e la guarnizione che copre tutto il perimetro del parabrezza stesso per esporre bene la parte. Il vetro del parabrezza è incollato alla carrozzeria e vien usato un cavo di acciaio per togliere il collante che tiene insieme le due parti. Con una ventosa si solleva il vetro rotto e vien preparato del nuovo collante da stende per far aderire il vetro nuovo. Qualsiasi sia la marca e il modello dell’automobile, gli esperti hanno i vetri per la sostituzione che avviene nel giro di una giornata.

Per info e / o prenotazioni: www.riparazionevetriauto.eu .