La fideiussione assicurativa: di che cosa si tratta, che differenza c’è con l’accollo e quali sono le sue caratteristiche

Di che cosa si tratta

Il contratto di fideiussione assicurativa ha lo scopo di aggiungere un soggetto terzo, il quale garantisce il pagamento di un debito stipulato da un altro. Il motivo di questo tipo di contratto è garantire ulteriormente il pagamento del debito da parte del soggetto terzo che si impegna con il creditore. Con la fideiussione assicurativa, il creditore si vede rafforzare la sua posizione perché ha una garanzia in più rispetto all’adempimento del debito. Il soggetto terzo che garantisce il pagamento può anche essere una società.

Quali sono le differenze con l’accollo

In questa tipologia di contratto ci sono dei punti in comune con l’accollo, il quale prevede che un soggetto terzo paghi il debito contratto da un altro. La fideiussione è però diversa perché in questo caso il soggetto terzi che subentra non va a sostituirsi al soggetto debitore ma rafforza solo la garanzia di pagamento. Il terzo soggetto è solo un garante e non diventa lui stesso il debitore, come accade con l’accollo.

Quali sono le caratteristiche principali

La fideiussione ha delle caratteristiche peculiari che identificano subito questa tipologia di contratto. In questo caso, il fideiussore è il soggetto che subentra in un secondo momento, il quale risponde con tutti i bene presenti e futuri per adempiere al pagamento. Oltre a ciò, il fideiussore ha la facoltà e il diritto di opporre al creditore le stesse restrizioni che vigono nel rapporto principale con il debitore. Se il debito dovesse avere delle caratteristiche che lo rendono non valido, diventa non valido anche il contratto di fideiussione dato che il debito non consiste più. La fideiussione ha un limite che è rappresentato dall’importo del debito stesso perciò il creditore non può chiedere di più al fideiussore. Se il debitore non dovesse sapere della stipula del contratto di fideiussione, questo è comunque valido, a patto che il soggetto fideiussore abbia manifestato la volontà a fare da garante.

Per info e / o prenotazioni: www.elletibroker.com .