Differenza tra ambulanza pubblica e privata: tutto quello da sapere

Forse non tutti sanno che le ambulanze possono essere sia pubbliche e private e vediamo subito quali sono le differenze e le similitudini tra queste due tipologie.

Pubblica

Quando un’ambulanza è pubblica significa che tutti i costi relativi alla sua gestione son a carico del Servizio Sanitario Nazionale, cioè dello Stato. Si tratta di un mezzo che è a piena disposizione di chiunque ne avesse bisogno: in caso di emergenza medica, una persona può sempre chiamare il numero gratuito 118 per far arrivare un’ambulanza. A bordo, è presente un medico o un infermiere che ah il compito di prestare i primi soccorsi mentre si raggiuge il pronto soccorso dell’ospedale. Chi ha chiamato l’ambulanza non deve pagare nulla perché il Italia l’assistenza medica è gratuita.  A bordo dell’ambulanza pubblica ci sono farmaci generici e alcune strumentazioni come il cardiofrequenzimetro e il defibrillatore per la rianimazione.

Privata

Esistono anche delle ambulanze di tipo privato che sono gestite da società che vengono contattate dal singolo in caso di bisogno. quando una persona ha necessità di un’ambulanza ma non per ragioni strettamente mediche, deve rivolgersi a una di queste compagnia, come la Croce Bianca o altre iscritte all’ordine. Una persona può voler cambiare struttura del suo ricovero per motivi personali e allora il suo bisogno non può essere coperto dalle ambulanze di tipo pubblico che devono restare libera in caso di emergenza. Il paziente che vuole spostarsi chiama la compagnia di ambulanze private e organizza il suo trasferimento, dopo aver verificato la disponibilità di posti letto nella struttura dove desidera recarsi. In questo caso, tutti gli oneri relativi al suo trasporto sono a carico del paziente stesso. Nonostante questa differenza in merito alla gestione dei costi, a bordo di un’ambulanza privata si trovano le medesime apparecchiature e medicinali generici. Il cardio frequenzimetro serve per monitorare l’attività cardiaca e il kit per la rianimazione è utile nel caso in cui ci fosse un arresto.

Per info e / o prenotazioni: www.ambulanzeprivate.com