Cosa fare per prevenire e disinfestare le cimici: 4 consigli preziosi

Azioni preventive

Olio di tea tree. Una delle azioni che può aiutarti a prevenire l’infestazione da parte delle cimici dei letti è usare regolarmene l’olio di tea tree. Si tratta di un olio essenziale che ha un forte odore che le cimici non sopportano per cui le tiene alla larga. Se sei solita viaggiare spesso con i mezzi pubblici (tram, treni e bus) usa l’olio sullo zaino o sulla borsa per evitare che gli insetti ci entrino dentro, facendosi trasportare fino a casa tua. Puoi aggiungere qualche goccia di olio di tea tree anche al normale detersivo che usi per lavare i panni così da vere un effetto repellente.

Lotta biologica. La lotta biologica in agricoltura, soprattutto, prevede l’introduzione di insetti benevoli ce si nutrono degli infestanti così da migliore la salute delle piante. Puoi fare più o meno una cosa simile a casa tua per impedire la diffusione delle cimici. L’idea, in questo caso, non è quella di riempire la casa di ragni ma se ne vedi uno girare per casa, lascialo stare poiché potrebbe essere utile per aiutarti con un’eventuale disinfestazione cimici da letto.

Azioni di attacco

Pesticidi chimici. Uno dei sistemi migliori per liberarsi delle fastidiose cimici dei letti è usare i pesticidi di tipo chimico. Si tratta di insetticida molto potente che viene usato solo dalle ditte di disinfestazione cimici da letto perché va maneggiato con molta cura e attenzione. Per le infestazioni più insistenti, potrebbe essere necessario liberare la casa per almeno 24 ore al fine di uccidere tutti gli insetti.

Farina fossile. Se no ami utilizzare sostanze chimiche che potrebbero avere effetti negatici sulle persone che sugli animali domestici, puoi usare la farina fossile per la disinfestazione cimici da letto. La farina va messa su tutti gli oggetti infestati che poi vanno messi a loro volta in un sacco nero ermetico per farla agire al meglio e far perire le fastidiose bestioline. In questo caso, i sacchi devono restare chiusi il più a lungo possibile, anche 3 settimane, per far schiudere le uova e uccidere anche quegli insetti.