Come allestire lo stand di una fiera

Come si allestisce lo stand di una fiera? Oggi ti offriamo alcuni consigli per quanto riguarda gli allestimenti fieristici Milano. Alcune linee guida utili in questa fase di preparativi per allestire nel migliore dei modi il tuo spazio espositivo.

 

Una fiera è un modo eccellente per promuovere l’azienda ma è anche davvero semplice sbagliare qualcosa e mandare all’aria l’occasione. Uno stand banale per esempio non da certo una buona impressione dell’azienda.

 

Prima di tutto devi capire come presentare il tuo prodotto, devi scegliere il personale, i depliant… Devi essere originale e creativo per distinguerti dalla concorrenza. Devi attrarre le persone in modo originale, restando comunque in linea con quella che è l’identità aziendale.

 

Segui perciò l’dentity aziendale ma esponi gli oggetti con un obiettivo commerciale chiaro. Devi creare percorsi logici. Prendi in considerazione l’uso di video e proiezioni multimediali. Sono strumenti utili quando si tratta di far conoscere a una persona il proprio prodotto.

 

Lo stand ha bisogno di piani professionali, di alta qualità. Di immagini chiare e nitide. Abbigliamento professionale e disposizione ordinata dei prodotti in vendita.

 

Lo stand è un po’ il tuo biglietto da visita. Deve essere accogliente, spazioso abbastanza per gli incontri con i clienti e facile da trovare. E’ molto importante che dietro lo stand vi siano persone preparate, competenti e di bell’aspetto. Se lavorano con professionalità e gentilezza avrai molte più possibilità di concludere le vendite. Servono persone naturalmente predisposte al contatto con gli altri, che sanno ascoltare in modo da poter rispondere alle domande. Devono essere anche capaci di sopportare lo stress. Ricordati di preparare materiale informativo per i visitatori.

 

Prima che inizi la fiera può essere una buona idea quella di formare il personale dello stand grazie ad appositi training di preparazione. Queste persone devono essere preparate su quali sono le caratteristiche dei prodotti, dei servizi… devono conoscere i prezzi, saper risolvere dubbi.

 

Una buona soluzione spesso è quella di rivolgersi ad esperti della comunicazione, in modo da non buttar via tempo e denaro, lasciando che siano loro a formare il personale.