Armadi, come sceglierli!

Gli armadi sono un elemento fondamentale in casa, gli possiamo infatti sfruttare per riporre la nostra roba che sia da vestire o non. Ci permettono inoltre di avere più spazio e ordine nella stanza.

 

Oggi vediamo come scegliere un armadio, quindi parleremo dei sistemi d’apertura e delle soluzioni proposte dal mercato. Si trovano con le ante scorrevoli, battenti, ad angolo etc.

 

La scelta di un armadio non è così banale come si può credere, infatti non conta solo il design (che già di se è molto importante per l’estetica), ma anche la funzionalità dell’oggetto. Ecco alcuni suggerimenti per sapere come muoversi in questo settore.

 

  • Tipo di apertura dell’armadio?
  • I materiali impiegati sono di qualità?
  • Prendere bene le misure (considerando anche il soffitto)
  • Sono importanti anche le finiture (queste riguardano la struttura e anche le ante)

 

Evidenziati questi quattro punti possiamo andare avanti. Quindi cominciamo subito. Dove si colloca un armadio? Ovunque, anche se generalmente la camera da letto ne prevede uno grande e funzionale. Certamente c’è da considerare lo spazio in casa, se la camera è piccola per esempio ovviamente il mobile non andrà bene o comunque dovrà essere di giuste misure se non piccolo e personalizzato così da poterci entrare.

Sistemi di chiusura

Ante scorrevoli

Le ante scorrevoli sono molto belle e adatte per chi ha problemi di spazio nella stanza. Certamente vanno scelte con cura visto che possono essere dure da muovere e rumorose. Inoltre la chiusura deve essere perfetta e non lasciare aperture di nessun genere. Ricordiamo che il binario dove scorre l’anta deve essere pulito per evitare il malfunzionamento.

Ante battenti

Le ante battenti sono le più comuni da vedere nelle case. Una volta aperte si possono pulire in maniera ottimale, inoltre offrono una chiara visione dello spazio disponibile. Tuttavia, rubano spazio quando sono aperte. Infatti, sono da tenere bene in considerazione le misure così da non avere brutte sorprese una volta installati.

Ante ad angolo

Ci sono dei “punti strategici” in casa dove è possibile collocare un armadio ad angolo? Dipende dall’abitazione possono esserci spazi anche grandi dove far montare un mobile con ante ad angolo. Si possono così trovare soluzioni ottime e anche belle dal punto di vista estetico. Insomma con un po’ di astuzia lo spazio in casa può essere recuperato.