3 stili per la cucina

La cucina in stile moderno

Lo stile moderno per le cucine è perfetto per chi ama le proposte più chic e più votate del momento. La parola d’ordine in questo caso è la pulizia delle forme perciò le antine non saranno mai decorate non avranno i pomelli così la superfice è continua. Si tratta di un’ottima soluzione a diversi problemi: la continuità rende lo spazio meno spezzato e sembra che lo spazio sia più grande. Inoltre, la scelta di avere delle ante così realizzate è perfetta per sposarsi con il living: i mobili e i colori scelti nella cucina moderna possono essere gli stessi della sala per creare un open space perfetto. Per quanto riguarda i colori, si preferisce scegliere un colore base a cui magari accostare un colore più forte per un effetto color bloc.

La cucina stile classico

Lo stile classico per le cucine è quello stile che ricorda un po’ la cucina della nonna, gli elementi essenziali di una cucina classica sono il grande piano di lavoro e i pomelli per aprire e chiudere le antine. Una delle antine potrebbe anche essere fatta in stile credenza con il vetro che svela il contenuto: tazze, tazzine, servizio da the etc. Le ante sono spesso decorate e i colori sono preferibilmente quelli più naturali. Si tratta di uno stile che è desinato a restare a lungo nel tempo, oltre le mode del momento.

La cucina in muratura

Una tipologia particolare di cucina in stile classico è quella in muratura dove parte di essa è realizzata con i mattoni anziché con i moduli di legno. È molto bella l’idea di realizzare un’entrata ad arco on i mattoni che poi riprendono parte del paino di lavoro. Può essere una bellissima soluzione per divide lo spazio dedicato al living da quello della cucina, senza però andare a creare troppa divisione che andrebbe a porta via spazio prezioso. Le cucine in muratura hanno questa caratteristica dei mattoni a vista che rendono il tutto molto rustico e famigliare. Tramite la scelta di colori è possibile però dare un look diverso, come per esempio quello mediterraneo o agreste.